una taschina piccola piccola

Poi capita quella volta che arriva un attacco di nostalgia.

Inatteso, improvviso, inopportuno, invadente. Ti assale e ne sei completamente in balìa.

Arriva come un temporale d’estate in montagna, un attimo prima il cielo è azzurro e splende il sole e in un secondo è tutto grigio e gonfio di nuvole e acqua. È la nostalgia di un momento, di un’atmosfera, di un sorriso, di un paio di occhi, di un profumo, di un luogo.
È la nostalgia dei ricordi belli. E non dovresti provarla, questa assurda nostalgia, non ne hai neanche più il diritto perché tutto è troppo lontano e non c’è più niente di tuo, lì. C’è una felicità, ora lì, che niente ha che fare con te. E la tua è altrove. Ma non sai cosa farci. Raccontarla? A chi? Al mondo non interessa e gli amici non hanno tempo di ascoltare, con tutti i problemi che hanno.
Non ci sono orecchie disponibili, oggi. Spiacenti, tutto esaurito.
Ma soprattutto tu, per tutti, sei quella forte, sei quella fortunata, sei quella che ha troppe cose da dire e da fare e da dare per perdersi nell’inutilità dei ricordi.
E allora finisce che esci e ti compri una borsa, me la merito ti dici, perché ho quella nostalgia lì che punge e devo distrarre la mente. Bella la borsa, bellissima. Ma non è passata. Forse te la devi solo tenere e imparare a conviverci in silenzio, come qualcosa che c’è, che ti appartiene e che ogni tanto farà capolino. E allora decidi di metterla nella borsa nuova, la nostalgia, in una taschina interna, piccola, nascosta, e di chiuderla forte forte con la zip. Forse aprendola ogni tanto, imparerai a controllarla, evitando che si riaffacci scegliendo subdolamente il momento meno indicato. Ogni tanto, ma solo quando lo vorrai tu, aprirai quella piccola cernierina e ti ricorderai che hai vissuto qualcosa di bello, qualcosa che nonostante tutto vale la pena ricordare.

I.S.

twitter @ila_sic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: