in punta di piedi

Io corro, sempre. Ho il tipico incedere milanese di chi va di fretta anche quando non serve, anche in vacanza, forse per paura di perdermi qualcosa, ma senza sapere bene cosa. So sempre che ore sono e arrivo sempre in anticipo. È una specie di difetto di fabbrica. Se arrivo tardi non è quasi mai per colpa mia e soprattutto la cosa mi fa stare malissimo. Sospetto che c’entri l’astrologia, essendo della vergine con ascendente vergine, ma chissà. Entro in questo blog in punta di piedi, onorata di poter dare il mio contributo, unendo, alle tante voci di donne, anche la mia. Ho scelto di chiamare questo spazio “a passo veloce” perché è così che sono, è così che affronto il mondo. La lentezza, in tutte le sue declinazioni, non fa per me. E per questo sbaglio, tantissimo.

Rallento solo quando non posso farne a meno, per esempio in auto. Nel traffico la velocità mica la puoi decidere tu. Ed ecco che allora, fra la musica e la lentezza forzata, i pensieri arruffati prendono forme più definite, e magari la matassa che si sbroglia finisce per tessere qualche idea. Di solito mi arrivano così, le idee, guidando, oppure mentre mi lavo i denti.  

Per chi come me corre sempre, questo blog è un’occasione per correre un po’ meno e provare a osservare il mondo senza la solita fretta. Rallentare per riflettere di più e vivere meglio il presente è un obiettivo che mi prefiggo da tempo. Tanto il mondo va veloce lo stesso, più veloce di noi, e bisognerà comunque tenere il passo, no?

I.S.

twitter @ila_sic

Annunci

Un pensiero su “in punta di piedi

  1. Io il mondo lo faccio correre e vado con il mio passo… a volte veloce a volte no… non riesco proprio a fare quello che mi impone l’esterno, piuttosto faccio il contrario ed anche il mio mi sa che è una specie di difetto di fabbrica!
    Benvenuta… anche io sono arrivata da poco:-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: