e, come ogni anno, anche quest’anno.

L’otto marzo. L’8 marzo. L’8.03.

E come ogni anno, anche quest’anno, dovremmo festeggiare la “festa della donna”, dovremmo festeggiarci, come un compleanno che ci riguarda tutte.

E poi “loro”: loro che dalla loro posizione ci dicono che vorrebbero un mondo più “pari”, più “equo”, senza prevaricazioni, senza subalternità, senza violenze.

Oggi, però.

Ieri e domani no.

No nei fatti ed anche nei pensieri, talora pensieri che sfuggono in parole dette, in gesti mancati o in gesti effettuati.

No.

E perché le donne vorrebbero quello che  abbiamo noi? non bastano loro le briciole che lasciamo sul davanzale della finestra della società. Che pretese.

Volete i nostri ruoli, i nostri posti? dimostrateci che valete. Non importa se noi valiamo, a noi non è richiesta la prova. Noi ci siamo da sempre e sempre ci saremo. Smettetela di belare, vi è stato riservato un giorno. Punto. Belate tra voi la sera, quando infilate carta moneta in qualche slip di qualcuno che vi disprezza e che vi schifa.

Belate.

E poi la violenza: è colpa vostra, è sempre colpa vostra. Smettete di amarci e che pretendete? che ci ritiriamo di buon grado? No, non DOVETE smettere di amarci,  ci è dovuto, ci è dovuto tutto, a noi. E quindi non reclamate niente, non reclamate attenzione, già è tanto che vi sopportiamo, sopportiamo il vostro respiro mentre dormite e la vostra voce belante mentre ci dite cose che non ci interessano minimamente e che facciamo finta di sentire, ma non ascoltiamo.

Le donne ci piacciono fintanto che stanno lì, belle, zitte, o anche parlanti, ma sempre un passo indietro, una parola indietro a noi, pronte a dirci sì, scusa, hai ragione, ho sbagliato.

Perché sbagliate, voi.

Noi non sbagliamo mai. E anche se ci capita di farlo, non lo ammetteremo mai. Mai.

Buon otto marzo.

Siete importanti per noi, esattamente come le mimose che vi regaliamo e che domani puzzeranno e saranno avvizzite.

M.F.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: