dignità di donna

e purezza d’emozione

è sempre più difficile cogliere un particolare quando sei affascinato dal tutto. e comunque ci sono particolari che ancora mi sfuggono, e chissà quanti altri non li vedo affatto. in ogni particolare si cela la differenza. non c’è altro da aggiungere.

eppure, quando si parla di dignità, di dignità di una donna, non posso fare a meno di pensare al pudore, al candore di una donna che si rispetta al chiuso di sé, quando si rifugia da sguardi che, per quanto familiari e intimi, non lo saranno mai abbastanza per condividere quell’attimo in cui è a nudo con se stessa.

donna che nasconde l’occhio velato da tristi pensieri per donarsi in sorrisi di speranza e non turbare chi le sta al fianco.

donna che racconta di vite vissute, senza perderne un dettaglio, e che sa per certo come nulla dell’oggi sarebbe senza un passato.

donna che ama dell’amore in cui crede e confida, e che tiene stretto a sé consapevole che lo riconoscerà per certo quando questi busserà alla sua porta.

e la donna in dignità vive sofferenza e gioia, turbamento e leggerezza, perché mai dimentica come l’equilibrio sia sopra ogni cosa. come funambolo che non può lasciarsi andare ad emozione alcuna, ma che sa che deve sorridere sempre e mantenere il volto sereno a chi dal basso osserva. eppure ha paura, paura di cadere, e sa di non poterlo fare per non deludere chi in lei confida.

donna che s’avvicina, donna che non è mai lontana. donna che di dignità fa opportuno schermo tra se stessa e un mondo troppo piccolo per contenerla.

felice l’uomo che terrà in braccio questa donna quando essa stanca chiederà di riposare in luogo fidato.

A.R.

Annunci

2 pensieri su “dignità di donna

  1. davvero un bel post..credo proprio che questa donna seppur ancora alla ricerca di ”un luogo fidato” in cui riposare, sarebbe felice nel sapere che quel particolare che fa la differenza è stato colto…anche solo per un istante…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: