i segreti delle donne

che un uomo non può capire, ma ascoltare sì

è domenica. buongiorno. spero abbiate dormito bene, io circa. nel senso che non mi ricordo. ma non mi sento stanco, neanche un pò. e stamattina passeggiavo per le vie di questa città ancora dormiente, un pò come voi  del resto, e pensavo ai segreti nascosti sotto ogni passo. tutto è stato di certo testimone di qualcosa che non svelerà mai. e le donne, voi donne, avete segrete parti di voi che non racconterete mai, che terrete soltanto per voi.

e come quando si percorrono vie e si ascolta il rumore dei passi per interpretare una risposta alle domande poste nel silenzio di una mattina grigia ma non fredda, allo stesso modo non resta che percorrere le vie che una donna traccia intorno a se, fin alle porte, fino alle sue mura, ove oltre non sarà concesso andare.

eppure, eppure non è difficile intuire, scalfire, poggiare l’orecchio al muro e sentire vibrare. in fondo, ogni strada ha un punto d’arrivo, e non sarà mai un vicolo cieco. alla fine ci sarà sempre almeno una porta da aprire. basta saper aspettare, ascoltare, non chiedere ma raccontare.

ti dirò chi sono per sapere chi sei.

un segreto, in fondo, si disvela soltanto a chi te ne rende uno in cambio. e non confiderai mai a nessuno i tuoi segreti se questi non ti mostrerà prima di fidarsi di te, piuttosto che tu di lui.

e io non voglio conoscere i segreti, nè violarli, ma voglio che tu conosca i miei, per aiutarmi a superarli.

perché dietro ogni segreto si cela sempre un passaggio a vuoto della nostra vita, una porta che va aperta e mai più chiusa.

A.R.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: