anche gli uomini fanno la ceretta

“Persino il dolore più atroce

si addomestica…

nel chiudersi un fiore

al tramonto

si rigenera“.

[Guarda l’alba- C.Consoli]

Chi l’ha detto che gli uomini non riescano a capire le donne?
Chi ha detto che non possano nemmeno immaginare cosa provino?
Beh, io oggi mi sono dovuta ricredere…e tanto!
Ho scoperto che gli uomini a volte soffrono anche più di noi, cosa credete…la sensibilità non è esclusivamente femminile.

Provate a prendere un uomo (uno qualunque) e cospargetelo di cera bollente, stendete bene e tirate via senza pensarci troppo…
Ancora prima di tirare la striscetta vi accorgerete che già si contorce e fa smorfie strane, non preoccupatevi: sta soffrendo!
Devo dire che non è cosa di tutti i giorni vedere un uomo che mostra così chiaramente il proprio dolore, eppure può succedere.
Avrete la strana sensazione di essere capite, comprese, quasi ammirate per il vostro immenso coraggio!
Eh si…perché le donne che dall’estetista o in sede privata, magari tra amiche, chiacchierano e si raccontano storie, tra uno strappo e l’altro, agli occhi dei cari maschietti sono forti e coraggiose!

C’è chi pensa che ormai con il passare degli anni si siano abituate al dolore e vivano il momento della ceretta con più filosofia, togliendoci anche questo merito e proprio a questo punto che mi sento di aggiungere qualcosa, abbandonando il tono sarcastico che fin qui mi sono concessa.

Premettendo che il dolore io (e credo di parlare a nome di tutte) lo percepisco ugualmente, concordo nel dire che l’abitudine e il risultato finale di tale pratica, mi abbiano col tempo reso più forte e meno vulnerabile.
Se di dolore si tratta, allora si potrebbe estendere questa visione alla vita in generale.

Col tempo molte cose fanno meno male, perché ormai si conoscono e sappiamo cosa aspettarci da esse, perché le abbiamo sviscerate, riprese e affrontate più e più volte fino a trovarne il senso.

Non si tratta di soffrir meno, ma di vivere la sofferenza in maniera diversa, di farla propria e saperla gestire e in questo senza dubbio le donne, lasciatemelo dire, sono imbattibili.
Mi vien da pensare ad una madre che lavora 12 ore al giorno fuori casa e le restanti ore lavora dentro, manda avanti la baracca senza batter ciglio e non nega nemmeno un sorriso ai suoi figli.
Salvo rare eccezioni, non riesco a immaginare nessuno uomo che riesca a far tutto ciò…non è una critica, semplice constatazione.

Perciò uomini, se volete davvero capire le donne o immaginare cosa passi nella loro testa… provate a farvi la ceretta più spesso! (In senso metaforico possibilmente).

A.F.

Annunci

2 pensieri su “anche gli uomini fanno la ceretta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: