il fascino discreto delle donne

ultimo giorno dell’anno, e ultimo post di questo 2011.

ogni tanto, ma di rado si intenda, mi chiedo chi sono io per parlare di donne. non ho studi accademici in tal materia, nè sufficienti anni di vita tali da giustificarne esperienza, nè tanto meno ho strumenti adeguati per indagare l’affascinante universo femminile.

in fondo mi sono soltanto limitato a vivere da uomo nel rapporto con le donne. nelle sue più disparate forme, è chiaro, ma non più di questo.

sono stato amico e lo sono ancora, amante e non lo sono più, fratello e figlio e lo sarò per la vita, innamorato che lo sono adesso e se le vorrà lo sarò a lungo, ma non so se è sufficiente per darmi titolo di disquisire di donne.

eppure d’una cosa son certo: il fascino delle donne, quello lo conosco.

con fascino, non intendo affatto quello ostentato e costruito, ma quello che rapisce e turba, fatto di uno sguardo nascosto e di parole non dette.

quello per cui oggi sono legato a lei, per esempio.

il fascino è la capacità tutta femminile di conquistare un uomo senza altre armi che la semplicità del proprio essere donna.

che poi non si è donne allo stesso modo, ma si è donne dai fascini infiniti.

io, ad esempio, vengo travolto dal fascino di chi è diversa da come appare e ti invita a conoscerla per quello che gli altri non sanno di lei. per quella dolcezza che in lei risiede, e per quella capacità di chi sa essere donna forte in una vita che la vuole sempre più forte,  per le risate spontanee di chi non vuole compiacerti, per i suoi silenzi carichi di significati che ti tengon lì sempre pronto a riflettere e a non trascurarne il benchè minimo messaggio.

e ci sono donne con un fascino che resta discreto finchè un uomo non lo svela, donne che non cercano attenzioni ma che le meritano per ogni angolazione da cui riuscirai ad osservarle.

questo mi lascia il 2011, l’aver scoperto che il fascino di una donna risiede in tutto ciò che lei stessa non sa di essere.

per il resto, cercherò di capirne di più, ma son certo che ne saprò sempre meno.

buon 2012

A.R.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: