costanza d’essere

perseveranza d’azione

molto spesso la fragilità ci porta a rinunciare alle cose che vogliamo. ma la realtà è che forse non vogliamo davvero ciò che crediamo di desiderare con tutti noi stessi.

vale lo stesso in amore, è ovvio. ma, scoprirsi innamorati non può prescindere dal coltivare il sentimento e renderlo forte in ogni circostanza. certo, spesso ciò non basta, ma se fosse questo il caso, non ci siamo innamorati della persona sbagliata, tutt’altro, piuttosto abbiamo preteso d’esser amati come fosse un premio al nostro amore.

invece non funziona così. l’amore si mette lì, alla mercé di chi si ama, lo si dona in maniera trasparente oltre ogni remora. anche perché è spesso facile scambiare lucciole per falene e infatuazione per amore. l’amore non ammala di illusione, l’amore ti fa vedere la realtà senza filtri e crudamente te la serve lì da masticare.

e se sarai capace di accettare il sapore dell’attesa, dell’impaziente desiderio, della voglia sospesa, allora stai amando.

non c’è un tempo da darsi, ma ce ne è uno da aspettare. 

la costanza in questo caso potrà demolire muri, o costruire ponti, annullare distanze, e mettere a posto conti sospesi. la forza di perseverare scaverà solchi in cui potrai piantare un seme da far crescere, e che se lo curerai, lo vedrai germogliare. sarà una pianta da cui cogliere frutti da condividere.

ogni contadino affida alla brulla terra la sua salvezza. ma soltanto prendendosene carico e portando l’acqua senza che mai abbia da soffrire la sete, la renderà pronta ad accogliere nuova vita.

e se un uomo persevera nell’amare una donna, con la costanza di chi sente crescere ogni giorno il sentimento che nutre, alla fine avrà da offrirle ciò che nell’attesa il tempo avrà accresciuto tra la semina e il raccolto.

A.R.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: