donne che leggono

sarà che io sono innamorato di una donna che legge tanto e che dei libri ne ha fatto ragione di vita, sarà che io leggo da sempre e ho stimolato la lettura in molte persone che ho conosciuto o frequentato, regalando libri in luogo di dolci, sarà che ci sono mille motivi, ma io sta cosa che le donne fanno meno figli perché leggono, la userei alla rovescia.

viviamo l’era dell’emancipazione dai corpi, dove non ci si riconosce più tra uomini e donne, ma tra persone che hanno idee differenti, e ciò è alimentato proprio dalla cultura e dalla conoscenza diffuse e condivise. perché oggi si fa culto del corpo e dell’apparire, è vero, ma si comunica così, si dice, e si vuole che qualcuno ci legga.

leggere è prepararsi alla vita, si leggono le favole ai bimbi per farli dormire, si leggono occhi per capirsi, si legge nei cuori per innamorarsi.

forse, invero, si legge ancora troppo poco. perché se si leggesse di più, si riderebbe di un qualcuno che non val la pena citare. e io vedo donne leggere in treno, sulla metro, con un e-reader o da un libro ingiallito e che profuma di vita, donne che prestano i propri libri, donne che li regalano con una dedica o con un fiore, donne che che leggono a chi vuole ascoltare.

ho madre e sorelle bellissime, che leggono e scrivono anche. e io son figlio e fratello loro, e mi circondo di persone splendide che sono madri, sorelle, future spose, amanti e soprattutto donne, che invidio per quanto ne sanno, per come ne sanno e per le cose che da loro quotidianamente apprendo.

leggete, fatelo più di sempre, perché l’uomo bestia qual’è spera ancora di aver in mano l’arma dell’ignoranza. 

che poi in realtà a mio parere si fanno meno figli perché viviamo un’epoca di paura, ed è davvero difficile accettare il passo di affidare a questo mondo delle nuove anime.

la paura, si sa, è figlia dell’ignoranza.

 valutate voi il resto.

A.R.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: