con occhi curiosi

A volte diamo la colpa alla nebbia, o agli altri, per non saper vedere quello che abbiamo davanti agli occhi. A volte vogliamo farci confondere, per non dire che abbiamo rifiutato un’occasione. A volte ci piace solo lamentarci, barricandoci dietro una serie di pregiudizi, per paura di scegliere e non guardare in faccia le cose.

Succede una cosa, va in un certo modo e noi pensiamo che tutto ciò che segue camminerà sullo stesso binario.

Lo facciamo con l’amore ad esempio. Va male una storia, impieghiamo tutte le nostre energie, amiamo alla follia, poi qualcuno ci fa’ soffrire e pensiamo che il prossimo farà lo stesso. Ci convinciamo di non saper amare e diventiamo insicure: di conseguenza chi può amarci se noi stesse non ci vogliamo più bene?

Lo facciamo col lavoro. Sbagliamo un incarico, o va male un colloquio, e pensiamo che succederà ancora e ci convinciamo di non esserne in grado e magari non ci proviamo neanche più perchè non ci sentiamo all’altezza.

Dovremmo essere più capaci di guardare le cose con gli occhi sempre entusiasti e curiosi dei bambini, con sguardo pulito e senza i pregiudizi di esperienze negative.

Oggi mi han proposto un progetto lavorativo che in precedenza era andato male. Sono stata tutto il tempo a fare domande: perchè stavolta dovrebbe riuscire? perchè dovrei rischiare? perché dovrei lasciare la comodità di quello che ho per l’incertezza di qualcosa che non so come andrà? L’umore era lugubre ma poi ho accettato.

Subito dopo mi son detta: ma diamine, è un’occasione! un’occasione di crescita, di entusiasmo, per imparare qualcosa di nuovo, per fare esperienza, sorridere di più, sognare più forte. Ho cominciato a guardare i lati positivi e mi son detta: via i pregiudizi, non vedo l’ora!

SMILE TO LIFE AND IT WILL SMILE BACK! 🙂

D.I.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: