sognano le donne

mentre gli uomini invecchiano

mi capita spesso, e di ciò sono davvero felice, di scambiare più che due chiacchiere con donne di ogni età. le donne che scrivono su questo blog, le donne che seguono il nostro account twitter @ledonnepensano e altre che incontro quotidianamente nel viaggio chiamato vita.

tutte hanno un sogno, e tutte lo inseguono anche stando ferme. direte che lo attendono, ma non è così: lo inseguono. con il pensiero, con il desiderio, con il cuore. lo fanno perché, pur essendo ricche del dono della concretezza, conoscono bene il valore di un sogno, quello che ti dà la spinta al primo passo del mattino, che ti fa superare gli ostacoli con il sorriso, che ti siede accanto nel silenzio della solitudine.

gli uomini invece parlano d’altro, di lavoro, di stanchezza, di utopie e vagheggiamenti, di donne e dei loro splendidi lineamenti. ma non sognano. non ne sono capaci, troppo spesso.

capita così di notare come le donne conservino gli occhi luminosi, quelli di chi è abituato a guardare il mondo in faccia e farlo in maniera serena anche nei giorni di pioggia, e gli uomini invece siano piegati dal peso della responsabilità di essere uomini, e quindi di non poter sognare.

smettono presto gli uomini di desiderare qualcosa di bello, perché lo legano al tempo e sanno che non durerà. le donne, invece, trovano slancio nella loro voglia di fare, nella capacità di essere padrone del proprio tempo, anche quando questi è in vantaggio.

ho la fortuna di ascoltarne tante di donne che mi hanno raccontato il loro sogno, anche fosse solo quello di un momento. donne che quando restano in silenzio, è proprio perché cercano le parole adatte per meglio descrivere ciò che loro sognano. ma i sogni delle donne, spesso diventano realtà. sono quelli che loro realizzano perché li hanno chiari.

anni fa imparai che se vuoi qualcosa, se la vuoi davvero, devi chiudere gli occhi e provare l’emozione che sentiresti se realizzassi il tuo desiderio. se lo vedi, se riesci a descriverlo, allora sei pronto a realizzarlo.

il mondo è ancora un bel posto da sognare. passa da noi sognarlo migliore, ognuno per il proprio. e nei sogni delle donne ci sono mondi bellissimi.

io continuerò a sognare con loro.

A.R.

Annunci

2 pensieri su “sognano le donne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: