donne: venerdì pesce

che all’uomo fa bene

l’Italia è un paese laico per definizione, ma cattolico per vocazione. e quindi fedele alla tradizione cristiana.

la tradizione vuole il giovedì gnocchi (e non gnocca, anche se… ), e venerdì pesce (forse per espiare dallo gnoccolame del giovedì? chissà).

c’è da dire che il pesce di certo fa bene, e non sta a me elencare tutte le qualità e le caratteristiche nutrizionali delle varietà ittiche, spero le conosciate da voi. a me piace, e che sia anche salutare mi fa molto piacere.

tra le varie ricerche che si possano fare per scoprire come nacque quest’usanza, la risposta più semplice in cui ci si imbatte è quella che fa risalire il tutto ad un dettato cristiano (ma anche ebreo) per cui il venerdì si fa penitenza, indi bando alle carni, tutte. un precetto biblico, insomma.

ecco. va bene mangiare pesce, ma astenersi da ogni altro piacere carnale, alla vigilia del week end, è veramente cosa buona e giusta?

per curiosità personale, donne, anche voi servite pesce al vostro uomo il venerdì? o meglio, se lo fate, poi lo mandate a letto con il bacino in fronte casto e puro?

l’inutilità di questo post non è facilmente intuibile, in quanto, la riflessione potrebbe essere molteplice e articolata.

la cosa che mi chiedo ancora è: fa davvero bene digiunare per così aumentare il desiderio e la fame? nessun dietologo è a favore del digniuno, diciamolo!

è una pratica utile quella di purificarsi un giorno a settimana, per poter godere con animo più leggero gli altri giorni, o sarebbe solo ipocrisia?

vi domando piuttosto, il venerdì tra un bicchiere di passerina abruzzese, o di falanghina sannita, o di pecorino marchigiano, non sarebbe meglio trovare degna digestione alle prelibatezze che il mare ci ha offerto?

che poi ci va anche spruzzato su un pò di limone, che lega i sapori, e aiuta perché disinfetta.

quindi il mistero che vorrei condividere è: se un uomo vi invita a cena, e vi porta a mangiare pesce, pensate che lo faccia per la vostra salute, o per il potere afrodisiaco che questo piatto penitenziale porta con sé?

io, per quel che mi riguarda, pesce ne mangio tanto, e non solo di venerdì.

e mi piace tanto offrire cene al sapore di mare.

ci tengo alla salute, che credevate.

A.R.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: