pazza idea

io che sorrido a lei

Patti Pravo in questi ultimi giorni mi ispira e non poco, sarà il caldo estivo (per chi non coglie l’allusione Pazza Idea di Patti Pravo)?

però bisogna che qualcuno lo dica, sorridere fa bene alla salute. ma se il sorriso al mondo non è corrisposto spesso la cosa che ti si risponde è: che vuole questo?

io, ad esempio, sorrido sempre, e rido ogni qualvolta ce ne sia una simpatica occasione. quindi mi vien difficile non accogliere con un sorriso spontaneo un nuovo volto, soprattutto se di donna, perché si sa che le donne mi mettono di buon umore.

troppo spesso però il gesto ancestrale di accogliere il prossimo con la miglior predisposizione d’animo possibile viene inteso in termini di malizia e derubricato quale tentativo d’abbordaggio. se poi accogli un uomo con un sorriso è anche peggio: sfida e denigrazione.

mancanza di abitudine al sorriso.

eppure è uno tra i gesti più contagiosi che ci sia. con effetti terapeutici e salutari. un buon augurio, insomma.

ti sorrido per trasmetterti positività.

“mi sorridi perché sei un mandrillo” risposta da femmina

“mi sorridi perchè mi sottovaluti e vorresti sfottermi” risposta da maschio

Donne e Uomini invece li riconosci proprio da questa capacità di approcciare la vita con un segno di apertura e distensione propositivo e altruista.

inoltre, è indiscutibile che tale gesto sia apprezzato da chi ne carpisce il vero significato. notoriamente nessuna donna di nobile spirito resiste ad un sorriso distensivo e colmo di fascino mediterraneo. fino a schiaffo contrario.

sarò pazzo nel proseguire in questo mio modo di approcciare Signora Vita, ma è quello che mi viene più naturale, anche a costo di conseguenze imprevedibili. perché il sorriso è sempre un enigma (Monna Lisa docet) e dietro a questo, per chi nutre curiosità, c’è sempre molto altro da disvelare.

buon ferragosto, con il sorriso sotto i baffi.

A.R.

Annunci

4 pensieri su “pazza idea

  1. Vorrebbe un intero notes di commenti tanti sono gli privati e sociali che illumina. Ma poiché anche io desidererei essere accolto con un sorriso…. buon ferragosto anche a voi e grazie del post che ha rallegrato il mio. Cordialmente,
    mario staffaroni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: