il resto è Mancia.

Sei tu, ti riconosco, sei l’esatto contrario di quello che la gente s’immagina tu sia.

Hai un’anima pura, quasi ingenua,quasi… Certi giorni ti prenderesti a pugni per quanta buona fede metti nelle cose che fai, in quello che dai e che ti aspetti di ricevere.

Non hai mai secondi fini, non fai mai nulla per interesse, ti affidi sempre al tuo buon senso e cerchi di dare il massimo alla gente che ti circonda, quella che stimi.

Eppure spesso vieni frainteso, non capisci, ti domandi allora se hai sbagliato qualcosa: come fanno a vederti nella maniera opposta..? …come fanno a dire il contrario di te?

Hai mille difetti ma sei sempre pronto a cedere il passo,a dare una mano a chi cade, eppure guardandoti indietro vedi qualche vittima. Lui crede di essere una tua vittima, in realtà, stai sereno, è solo una vittima di sé stesso.

E’ solo la vita.

Come una macchinetta delle sigarette che non da resto, devi mettere sempre il giusto, niente di più e niente di meno, o se lo fai devi essere consapevole che se metti meno non avrai nulla in cambio, se metti di più…beh sono affari tuoi. Consideralo un regalo per chi verrà dopo di te, ma non aspettarti mai il resto, non strattonare la tua vita come una macchinetta, in nessun caso succederà mai che la vita ti regalerà monetine o false aspettative.

Quindi regolati di conseguenza. Non è affatto vero che più dai e meno ricevi, tanto meno il contrario. La verità è solo una: fai bene i tuoi conti e, se hai voglia di donare te stesso a qualcun’altro, sii consapevole che quella persona non è tenuta a restituirti il resto.

Considera poi che qualcuno un giorno parlò del tempo, smontando la tesi secondo cui esso scorra in un unica direzione in maniera lineare, quell’uomo chiamato “Freddy” insisteva invece che il tempo è circolare che abbia la forma di un serpente che gira in tondo mordendosi la coda.

E pensa che se così fosse questa apparente condanna all’eterno ritorno ti metterà sempre di fronte alle medesime scene, alle medesime scelte, ti darà sempre una possibilità di rifare un errore o di porvi rimedio. Quindi, caro amico, se mantieni lucidità e saggezza prima o poi anche tu avrai la possibilità di smettere di dare sempre più del dovuto, e arrivare dinnanzi a una macchinetta che come una slot inizierà a sganciare all’impazzata.

G.G.

Annunci

Un pensiero su “il resto è Mancia.

  1. Puoi scuotere la macchinetta, puoi caricarla di pugni, ma se non metti delle monete nn uscirà mai niente! quindi metti sempre qualcosa in più, prima o poi sarà il tuo turno. Il Jackpot arriverà!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: