l’intimità di un bacio

e la sincerità di un abbraccio

ci sarebbero cose più serie che meriterebbero attenzione, guerre, crisi economica, tragedie umanitarie, ma preferisco un argomento che non è legato al momento ma che piuttosto ci accompagna sempre.

baci e abbracci, da prendere singolarmente o in complessivo.

baciare il prossimo è un modo fantastico di comunicare, perché lo puoi fare in mille modi e con ognuno di questi dire qualcosa.

amicizia, affetto, amore, passione e via così. ognuno decide il significato del proprio bacio e lo dosa, lo modula, lo distribuisce di conseguenza

un abbraccio, invece, è un gesto primitivo, che crea comunità, gruppo, unione.

abbracciare qualcuno significa entrare in contatto fisico, con un gesto quasi carnale a prescindere, e soprattutto asessuato.

io abbraccio sempre le persone a cui voglio trasmettere la mia vicinanza, uomini o donne.

gli uomini sono alle volte restii al gesto, ma poi nella maggior parte dei casi si sciolgono stupiti dal potere di questa mia apertura. le donne, invece, cercano un’intensità diversa nell’abbraccio, perché loro sanno cosa significa, sanno quanto vale e nessuno deve spiegarglielo.

abbracciare è un’attività terapeutica e molti altri prima di me l’hanno meglio descritta. è un modo di curarsi scambiandosi l’energia della condivisione di sentimenti e pensieri.

ho voluto fermarmi un attimo stasera a riflettere con voi su come questo mix di gesti naturali, baci e abbracci, sia imprevedibile nelle sue conseguenze, ma di sicuro effetto.

vi invito a farlo più spesso, con i vostri cari, con il vostro partner, con i vostri amici e antagonisti, colleghi e conoscenti. li spiazzerete, se non sono abituati (cosa purtroppo comune), e apprezzerete poi le loro reazioni imbarazzate e stranite, che vi renderanno di loro un’immagine che non conoscevate e spesso nemmeno ipotizzavate.

la facciamo più complicata? provate anche, se riuscite, a dire nella maniera più sincera possibile: ti voglio bene!

vedrete che il mondo sarà un posto migliore, anche se per il tempo di un abbraccio.

grazie

A.R.

Annunci

2 pensieri su “l’intimità di un bacio

  1. Verissimo io ho abbracciato qlc giorno fa , una mia diretta superiore, la quale fa buon viso a cattivo gioco, ma le sto un po’ antipatica…si percepisce.
    Cmq senza dilungarmi sulle motivazioni , vi dico che quando l’ho abbracciata e giuro l’ho fatto col cuore …lei è rimasta pietrificata oltre che sorpresa…
    A volte è bello regalare un po’ d’affetto senza alcuna ragione…FREE LOVE IN FREE MINDS…
    questo è il mio motto!

  2. E’ sempre sorprendente vedere quanto un gesto apparentemente semplice come un abbraccio sia in grado di generare emozioni profonde.
    Spesso andiamo alla ricerca di qualcosa di complesso, di meccanismi contorti e dimentichiamo che proprio i gesti più semplici, quelli che nascono con noi, sono i più veri ed efficaci per arrivare alle persone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: