istinto

what else?

Impossibile disse l’orgoglio.

Rischioso disse l’esperienza.

Inutile tagliò la Ragione.

Provaci sussurrò il Cuore

e nel frattempo noi siamo già partiti!

 

 

 

 

 

Se anche a voi capita di contraddirvi, di dire una cosa e farne un’altra, di cambiare idea in maniera repentina, di stupirvi delle vostre stesse reazioni, di vestirvi in base all’umore con cui vi svegliate e non avete la benché minima idee del perché…non preoccupatevi!

A meno che il vostro comportamento non perduri nel tempo e in maniera spropositata tanto da credere a frasi come questa:

Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo fa di me, una persona coerente! [Chi se ne frega della musica- Caparezza]

non siete né incoerenti, né ipocriti, né superficiali.

Secondo lo zoologo e psichiatra Lorenzl’istinto è come una grande forza all’interno dell’organismo che deve incanalarsi da qualche parte.

I comportamenti che mettiamo in atto per istinto, sono automatici e

liberi da schemi di apprendimento.

L’istinto  rappresenta quella vocina interna che ci spinge verso una direzione piuttosto che verso un’altra, e che nella maggior parte dei casi ci aiuta a fare la scelta migliore per noi. (istinto di sopravvivenza)

Spesso dietro un’azione istintiva c’è un ragionamento altrettanto istintivo che non captiamo. In altri casi a motivare le nostre scelte sono delle sensazioni, che non riusciamo a motivare, ma in cui crediamo fermamente.

Sempre più spesso si parla di istinto femminile, nel caso delle donne o di sesto senso generico che ci permette di evitare situazioni nocive o di prevederne altre che puntualmente si realizzano.

L’istinto spesso accompagna anche quelle scelte in cui cuore e ragione, ovvero la nostra ‘condizione affettiva’ e la nostra‘ capacità di pensiero’ , sono in conflitto.

Per istinto possiamo fare scelte razionalmente sbagliate ed emotivamente incomprensibili.

E se la frase il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce lascia un po’ perplessi, figuratevi cosa succede quando tra i due litiganti il terzo gode.

Del resto siamo pur sempre animali.

A.F.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: