l’ultimo bacio

quello mai dato

ci sono cose che dobbiamo vivere tutti, e di certo l’ultimo bacio è qualcosa che a tutti noi da la possibilità di andare a frugare tra i ricordi di amori interrotti in corsa, senza che si sia riusciti a mettere davvero la parola fine.

uomini e donne che si struggono nel ricordo dell’amore che fu, e nel rimpianto che non ci sia più.

spesso ci si guarda indietro e si rivedono i volti delle persone a cui abbiamo dato qualcosa di noi, tanto di noi.

credetemi, non ne vale la pena. si rischia solo di andare avanti per inerzia perdendo l’occasione di incontrare qualcuno che ci renderà quanto noi al mondo abbiamo dato. rimuginare sul perché e sul per come, perdere il sonno nella ricerca della spiegazione, barattare il sorriso con un ricordo melodrammatico lasciatoci quale pegno del sentimento che era, ci rende vittime di noi stessi carnefici, senza che ciò importi all’amor che fu.

ci sono uomini che rinnegano ma nel silenzio di una camera soffrono, donne che vagheggiano e nel chiuso del proprio cuore amoreggiano con la memoria. in tutto ciò nessuno vede negli occhi del vicino la possibilità di ricominciare, di andare avanti, di raccontare al mondo una nuova storia.

tornare sul luogo del delitto e reiterare il reato, non è di certo salutare. se la prima volta ci si è ritrovati fuggitivi con qualche ferita ai piedi, a lungo andare si potrebbe anche finire in gabbia: prigionieri di un desiderio di rivalsa, di rivincita, di rivendicazione.

io preferisco arricchirmi di novità, e conquistare nuovi spazi nel mondo, piuttosto che tornare a elemosinare il tesoro negato e ritagliarmi un piccolo angolo in un posto non più mio.

che tu ci creda o no, basta solo tenere gli occhi aperti verso il mondo. la felicità arriverà, mentre l’ultimo bacio piano piano sarà un ricordo sbiadito di un addio mai consumato.

A.R.

Annunci

Un pensiero su “l’ultimo bacio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: