Obama sconfigge Osama

giustizia è fatta?

Osama Bin Laden è morto. oggi è un giorno di festa negli Stati Uniti; il grande nemico è stato sconfitto, undici anni dopo, ma questo poco importa. la cosa che conta di più è vedere la sua sporca faccia quasi fosse un trofeo di caccia, esposta ai media come un tempo si esponevano in piazza i cadaveri dei dittatori morti; vendetta è compiuta!

La notizia ha fatto il giro del mondo in poche ore, c’è chi ha gioito spudoratamente, chi ha esultato moderatamente e chi ha pensato fosse tutta una gran bella montatura pubblicitaria.
L’America oggi ha un corpo, su cui poter sedare la sete di vendetta che per anni ha covato, e se parliamo delle vittime di quel tragico 11 Settembre 2001, si deve ammettere che tutti i torti poi non hanno.

Ma al di là di queste giustificatissime esultazioni, c’è ben poco di cui andare fieri; anzitutto perché Osama Bin Laden NON è il terrorismo e su questo non ci piove; sarebbe sciocco pensare che un’organizzazione diabolica come quella di Al Qaeda si possa estinguere con la morte del loro più grande esponente, il terrorismo non è stato ucciso, e anzi, purtroppo, se fosse vera questa morte non potrebbe far altro che acuire le tensioni mai sedate in tutto il medio oriente.

Per di più non dimentichiamo che “l’uomo nero” che viene orgogliasamente mostrato nella foto da morto appartiene ad una famiglia che, ormai è risaputo, è stata per anni in stretti rapporti con la famiglia Bush ovvero con due dei più recenti Presidenti U.S.A.: rapporti economici riguardanti il petrolio di cui conosciamo realmente solo una minima parte.

Alla luce di tutto ciò l’unica riflessione che viene da fare è una: vi siete mai chiesti come la cattura di grossi latitanti, l’uccisione di nemici giurati di tanti grandi paesi “democratici” (come la stessa nostra Italia) coincida quasi sempre con momenti particolari in cui probabilmente spostare l’attenzione su qualcosa che mostri il buon operato del Paese in questione e inorgoglisca la gente sia a dir poco ambiguamente mirata?!

io si, e la risposta non mi piace tanto.

G.G.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: