l’apparenza che non inganna

quando tutto è perfetto vorremmo che il tempo si fermasse. quando tutto va bene, tutto fila liscio in realtà sappiamo già che siamo sull’orlo del precipizio, e quello che ci aspetta è quasi sempre un bel dirupo, ogni volta sempre più alto e scosceso.

vivere di emozioni… si può? c’è una linea sottile tra il razionale e l’irrazionale, è quella linea che anche le persone più ciniche e controllate ogni tanto sentono il bisogno di scavalcare, con la consapevolezza di ciò che li aspetta: un terreno insondato e ostico, in cui per quanto ci si sforzi di seminare non cresce mai nulla.

nella società dell’apparire siamo tutti delle cellule che sentono il bisogno di mettersi in contatto l’una con l’altra, di dare il meglio indossando la maschera più adatta alla circostanza, solo cosi ci si sente al sicuro, invulnerabili e duri come dei diamanti, che non si lasciano scalfire da nulla.

raramente accade che quelle maschere cadano, che ci si mostri agli occhi degli altri come nient’altro che se stessi, con i pregi e i difetti, le insicurezze e le paure.

fate in modo che quando questo accada la persona che sta di fronte a voi abbia la sensibilità giusta e la momentanea predisposizione per poter cogliere e apprezzare queste sfumature, che le possa prendere come un regalo e non come una debolezza, altrimenti il prezzo da pagare sarà continuare a indossare la vostra maschera finché essa non aderirà così perfettamente al viso da non sapere più distinguerla dalla vostra faccia.

la fenice brucia e risorge dalle sue ceneri, ma gli uomini non sono degli uccelli mitologici, risalgono la china, ma ogni insuccesso, ogni sconfitta ispessisce il loro guscio, fino a non far passare più uno spiraglio di luce, fino a fondere il viso con la maschera che si indossa.

G.G.

Annunci

Un pensiero su “l’apparenza che non inganna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: