un momento per cambiare

50 giorni prima o dopo la Pasqua.

Pesach (pasqua) significa passare oltre.

In che senso?

La festa per eccellenza della primavera che rappresenta il risveglio della natura, la fine della stagione invernale, religiosamente simboleggia il passaggio dalla morte alla risurrezione di Gesù. Dunque sintetizzando le varie accezioni possiamo definire la Pasqua un cambiamento.

Ma come intendere tale cambiamento nella vita di tutti i giorni?

Possiamo pensare alla morte spirituale come ad una perdita dei valori, degli interessi, dell’amore per noi stessi e per gli altri; la risurrezione invece può essere vista come un momento in cui ogni piccola parte del nostro puzzle trova il suo posto, una tappa importante raggiunta con i pezzi finora raccolti.

Spinta da un’irrefrenabile voglia di cambiare dentro e fuori, girare e conoscere posti nuovi, ho passato 50 giorni in giro per l’Italia (durata della Pentecoste), facendo ritorno proprio nel giorno di Pasqua.

Forse ho anticipato i tempi, forse li ho invertiti, ma è stata questa la mia Pasqua. 

Questo periodo di passaggio mi è servito ad avere maggiore consapevolezza di ciò che mi circondava ma che non riuscivo a vedere, a mettere un po’ di ordine nella mia vita e ritagliare degli spazi solo per me.

Bisogna amarsi per poter amare, se non avete paura di rimanere soli con voi stessi (e lo spero), una ricercata solitudine, un passaggio di crescita personale lontana da tutti, vi farà capire ciò di cui avete bisogno e non solo ciò che volete; in un secondo momento condividere la vostra serenità con gli altri vi renderà felici.

In un periodo in cui la Pace sembra un’utopia, vi auguro quantomeno che la vostra Pasqua duri più di un fine settimana e di sfruttare al meglio tutti i possibili momenti di cambiamento, sperando che siano sempre costruttivi.

A.F.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: