la resurrezione

dopo una lunga notte

premessa doverosa: non sono di certo un credente, anzi.

ho una certezza piuttosto: la vita di Gesù è la biografia più ricca di spunti e momenti di riflessione da cui prendere esempio per condurre un’esistenza che possa dirsi degna e comunitaria. così la Pasqua, è uno dei momenti più toccanti, se non il più alto, del messaggio di Cristo.

da sempre, in corrispondenza a questi giorni dell’anno, l’uomo ha festeggiato e celebrato la Rinascita, perché del resto la Primavera ne è quanto di più simile nella percezione di ognuno di noi.

per questo la Pasqua ha un messaggio indiscutibile: tutto rinasce.

la Rinascita ha del resto altri esempi nella cultura dell’uomo: come dimenticare l’Araba Fenice che risorge dalle sue ceneri, vincendo le fiamme?

questo Mistero della Fede Cristiano Cattolica, diventa filosoficamente un concetto comune a noi tutti: la vita oltre la morte è una continua occasione di resurrezione.

varie volte ho vissuto sulla mia pelle questa sensazione. ho superato momenti bui e difficili, per poi risvegliarmi all’alba di un mattino di Sole e di Primavera, aprendo un nuovo capitolo della mia vita, ricco di colpi di scena e di emozioni travolgenti.

quante volte ci è capitato di crederci finiti? quante volte come il Cristo in Croce abbiamo invocato Pietà? quante volte abbiamo ceduto al sonno per sfinimento di una notte senza fine e ci siamo ridestati tra le braccia di un’occasione per tornare a sorridere? a me è accaduto spesso, e mai allo stesso modo. perché più avanti andiamo nel percorso di vita, più forte sarà la Passione di ognuno di noi, e più misteriosa e forte sarà la Rinascita.

in questi ultimi giorni, ho percorso ancora una volta il cammino verso la Resurrezione in compagnia di una certezza: nulla è fine a se stesso. la vita ci mette alla prova, ci fa forti innanzi a difficoltà estreme, e quando tutto sembra volgere al peggio ci premia con una nuova occasione per tornare alla Luce.

auguro a tutti voi di non perdere la Fede in voi stessi e nel mondo. è difficile pensare che si possa trovare oggi nella società in cui viviamo la Salvezza dalle Croci che noi tutti portiamo, ma se impariamo a vedere nel prossimo un occasione per condividere la Sofferenza nella Compassione e nel Rispetto, la nostra Passione sarà meno dura da superare, e alla fine troveremo di nuovo la Primavera.

questo per me è avere Fede, e per questo ritengo di essere più che un Credente: io ne sono Certo.

Buona Pasqua di Rinascita

A.R.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: