ho perso le parole

o forse ho solo meno voglia di parlare

la parola, il verbo, le cose dette e quelle abbozzate, le frasi fatte e i pensieri semplici che diventano poesia, i silenzi a cui affidiamo i nostri messaggi più sentiti.

da qualche giorno sto in silenzio, ascolto e osservo evitando di dire. guardo il mondo che attorno a me si muove e trovo il deserto. impazzano le guerre, le trucidazioni di innocenti sono la normalità, la pasqua si avvicina, e l’umanità si allontana. la gente corre, e poi ad un tratto si ferma, per poi tornare a correre come se il tempo non fosse abbastanza. troppo tempo invece passa tra un delitto e la sua confessione, tra una lite e la distensione, tra il pensiero e l’argomentazione. continuo a conoscere persone nuove, città diverse e abitudini comuni, trovando in tutto ciò cose già viste, sentite ed elaborate. la diffidenza, l’arroganza, la sofferenza, la gioia di una risata isterica quanto immotivata. non guardo più la televisione, la leggo attraverso twitter; non leggo più i giornali, mi bastano i titoli di prima pagina letti di corsa tra un bar e l’altro; non ascolto la radio conservando la speranza di sentire qualcuno che canti spensierato; non scrivo più nulla per evitare che qualcuno possa stancarsi troppo a cercare di capire.

vivo nella società dell’apparire e del primeggiare, vivo nella fallocratica società delle donne che scalciano per diventare uomo, vivo nell’attesa che il mondo torni a vivere di vita. vivo nella corruzione di un’era dove la comune opinione non conta, dove mostrarsi è comunicare, a prescindere dalla capacità di farlo. la gente vuole andare in tv, e si dà della puttana volontariamente; il luogo comune è che tanto la decenza è solo un ostacolo di poco conto; la promiscuità degli usi ha travolto i costumi, e la violenza verbale gareggia con quella dei cannoni.

sento troppa gente parlare e poca ascoltare.

questa è la verità: preferisco non partecipare di questo coro di voci nere.

A.R.

Annunci

Un pensiero su “ho perso le parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: