la luce del giallo

il colore del sole

Ho sempre pensato che il colore avesse qualcosa di magico, che brillasse di luce propria e che desse un senso alla vita di tutti i giorni. Sarà per questo che ho dedicato la mia vita agli studi artistici, alla moda, allo studio del colore e del segno.

Così oggi sfogliando una rivista di design mi è venuta un’idea!

Che ne pensate di qualche lezione cromoterapica?

Vorrei dedicare una volta a settimana un articolo sui colori, che si sposano con lo stile di ogni giorno in base ai nostri umori.

 

Questa settimana vi parlerò del giallo.

Il giallo vanta di essere uno dei colori che ruota a sua volta intorno ad altri colori per tinta e saturazione; ottimo per qualità nutrizionali ,viene anche associato ad un percorso di cure cromoterapiche e tende a favorire il tono muscolare, stimola la produzione di succhi gastrici, purifica l’intestino, riducendo inoltre il gonfiore addominale.

Utilizzato a scopo terapeutico nella medicina indiana e cinese, stimola il sistema nervoso conferendo: allegria e senso di benessere; favorisce l’attenzione e l’apprendimento, aiuta la digestione, contrasta l’anoressia e l’inappetenza, alleggerisce lo stress.

Il soggetto che sceglie di indossare questo colore, presenta diverse caratteristiche, quali: portare a termine progetti, essere dominante, intellettuale, coraggioso, responsabile, insicuro, coordinato, socievole e cordiale.

Soggetti tendenzialmente egoisti, egocentrici, avari o gelosi dovrebbero proprio farne a meno invece: questo colore influisce sia sullo spirito che sul fisico contrastando stati depressivi.

Le persone che presentano una forte predisposizione alla depressione, spesso percepiscono il giallo come un colore troppo aggressivo, d’altro canto questa sua peculiare caratteristica stimola il sistema nervoso raccogliendo nuove energie da tutto l’organismo.

Per l’effetto stimolante che ha sui nervi si può addirittura definire questo colore ‘il nutrimento dei nervi‘. Dunque per soggetti iperattivi, nervosi o ipertiroidei non è particolarmente indicato in quanto esporsi troppo a lungo al giallo, potrebbe aumentare la loro irritabilità.

Il giallo è di aiuto nel lavoro creativo e spirituale

Pietre come l’ambra, il topazio e l’occhio di tigre, devono essere portate regolarmente come gioielli nei casi in cui è raccomandato l’utilizzo di questo colore, applicandole sulle parti del corpo nelle quali l’energia è più carente: sentirete questi punti, generalmente percepiti come freddi, scaldarsi sensibilmente allontanando le malattie dal corpo, a conferma della concezione medievale secondo la quale le pietre gialle assorbono le malattie.

Moda e stili

Chi utilizza nell’abbigliamento questo colore si sente bene con se stesso, sicuro di se ed ha una forte personalità, vivace. Si dice anche che questo colore rappresenti il lato femminile rafforzandone i vari aspetti.

Caratteristica degli abiti gialli è quella di far apparire coloro che li indossano più alti, forse per questo è il colore tradizionale degli imperatori cinesi. In ogni caso, i vestiti gialli donano molto alle persone basse.
Per la colorazione di stoffe, panni o indumenti impiegati nella terapia dei colori, vengono utilizzati fin dall’antichità colori naturali estratti dalla corteccia degli agrumi, dallo zafferano all’aloe, mentre dall’ocra o dall’ambra si ottiene un giallo piuttosto scuro.

Il giallo è vietato alle bionde dalla pelle bianca perché da’ loro un’intonazione violetta, indicato invece per le brune.

Questa stagione il giallo predomina anche nel guardaroba maschile, con colori che vado dal limone al cedro, fino allo zafferano.

Una nuance solare, giovanile e briosa è adatta anche a chi tanto giovane non è più ma non per questo rinuncia allo stile e all’eleganza; adottato anche dalla lingerie lo troveremo su camicette, shorts, gonne, pantaloni (conferendo luminosità alle più abbronzate) e accessori che faranno la loro apparizione su capi total black o white.

La giallo-mania dilaga anche nel make up: largo quindi a trucchi e smalti (da evitare sapientemente le tinte fluo se non siete ragazzine o abbastanza estrose).

La luce emanata dal giallo si diffonderà intorno a voi, facendovi apparire più luminose, sexy e stilose.

Osate Osate Osate…e che il giallo sia con voi

Al prossimo colore trendy

Kiss & Love

L.G.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: