quanti anni hai?

tu quanti anni sei?

dal Telefilm: Una mamma per amica

Quando cammino cerco tutte le vetrine possibili per guardarmi, guardo velocemente l’insieme, mi schiaccio l’occhio, sistemo la gonna, tiro in dentro la pancia e passo avanti spedita: oggi mi sono accorta di non essere sola, una bella ragazza ventenne in splendida e fiorente forma si guardava insieme a me, eravamo uguali, jeans, maglietta scarpe basse.
Cos’è che ci differenziava? La freschezza di un bocciolo di rosa.
Ecco dove voglio arrivare, noi donne cerchiamo a tutti i costi di apparire più giovani, ci vestiamo, ci trucchiamo e ci atteggiamo a ventenni, pretendiamo di mantenere intatto il nostro potere seduttivo.
Ma la realtà è che prende il sopravvento la voglia nascosta di rubare la scena alle giovani donne.
E non si tratta di un aspetto della vita moderna. Infatti, rileggendo antiche favole, come quelle di Biancaneve e Cenerentola, emerge prepotentemente una competizione feroce con la propria madre, invidiosa della gioventù e della bellezza della figlia.
Quando invece dovremmo vivere tutte le nostre età come tappe non obbligate ma naturali, come lo stesso scorrere lento di un fiume.
Accettiamo ciò che è per quel che è: il tempo passa ma non ci ruba nulla, se non lo vogliamo. C’è solo da imparare a farcelo amico , e a scoprire che la nostra bellezza e giovinezza non è questione di anni, ma di anima.
Possiamo cominciare cambiando le domande per sostituirle con altre, più “giuste”: ad esempio “Tu quanti anni hai?” con “tu quanti anni SEI?”.
Magari funziona.

C.M.

Annunci

Un pensiero su “quanti anni hai?

  1. Io ho sempre pensato che la vera bellezza una donne l’ha dentro, e questa si vede col passare degli anni. L’uomo è meno restio a mostrare la propria età, anche se negli ultimi tempi creme e cremine hanno iniziato a rubar posto nell’astuccio di rasoi e dopoparba.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: