19 marzo

San Giuseppe: padre, lavoratore e uomo

In questo giorno dedicato alla figura del papà, ciascuno di noi, trascorsi gli anni della spensierata fanciullezza, si concede una riflessione su ciò che ha significato la parola padre nel percorso della propria vita: chi non lo ha avuto presente, chi non lo ha molto compreso, chi lo ama teneramente, chi lo identifica quale uomo ideale, chi non lo ricorda in pochi gesti, e chi come me lo prende a simbolo di tutto ciò che un uomo dovrebbe essere.

Ebbene si, ho avuto anche questa enorme fortuna, ho un padre che ho imparato a stimare per meriti sul campo e non per il titolo. Ripeto spesso, agli altri ma soprattutto a me stesso, che non riesco a trovare miglior esempio di rettitudine e correttezza, di amore per la famiglia e integrità, a cui ispirarmi, che non sia mio Padre. L’ho eletto a ideale da raggiungere, nella sua enorme e sincera semplicità. L’ho seguito sin da piccolo, cercando di rubargli i segreti degli uomini, nella sua dedizione al lavoro, nel suo sentimento di famiglia, imitandolo nei gesti ed estremizzando la grande somiglianza che di lui ho nel fisico e negli atteggiamenti.

Nell’apprezzare tutto ciò, confido sempre di essere un orgoglio per lui, o almeno di non diventare mai motivo di vergogna. Ho cercato di dare il massimo per ottenere risultati che lo gratificassero, che lo rendessero fiero di me. Spesso ci sono riuscito, altre volte penso di, anche se lui non mi ha mai dato modo di capire questo mio pensiero, che di certo era sbagliato: lui non mi hai mai criticato, nè giudicato male. Solo perché sono io.

Oggi, molti staranno in famiglia, altri lo penseranno da lontano, o in un’assenza incolmabile. Di certo, qualunque sia il ricordo che si abbia di un padre, sarà sempre quello dell’uomo più tenero e generoso che si possa avere. Almeno per me, auguri Papà Giuseppe.

A.R.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: