la donna si fidanza

e l’uomo ha l’opzione disattivata

mi prendo tutta la responsabilità di ciò che sto per dire, tanto sono certo che approverete.

la donna è predisposta in maniera naturale ai legami sentimentali, al far coppia, al trovare il proprio uomo. l’uomo no. potrei usare la trita giustificazione antropologica per cui l’uomo è cacciatore e dominatore, quindi si circonda di più donne per garantirsi una discendenza forte e autorevole. ma nel 2011 mi rendo conto che non regge.

cerchiamo un’altra spiegazione. l’uomo ha un difetto genetico: questo è chiaro, è scritto nel suo dna. il maschio non è capace di relazioni, soprattutto con la donna. questa tara biologica, però da sola non basta ad argomentare il trattato.

supponiamo allora che uomo e donna siano perfettamente identici. spinti entrambi dalla stessa natura ordinatrice. e rispondendo ad un bisogno primario, uomo e donna, in tutto uguali, si uniscano creando un unicum. nessuna lite, nessuno screzio, sentimenti sovrapponibili, due metà speculari.

la domanda è: esistono due calamite che si attraggono dallo stesso polo? non che io sappia, a meno di forzature esterne. per attrarsi bisogna essere opposti. ovvero uno scappa e l’altro insegue, uno chiede e l’altro dà, uno ama e l’altro non si sa. chiaramente a targhe alterne.

in effetti mettiamo che uno chiede e l’altro chiede, uno dà e l’altro dà, uno fugge e l’altro scappa, uno insegue e uno persegue, uno ama e l’altro pure, uno non ama e l’altro idem, e via così. eccezion fatta per la formula uno ama e l’altro pure (dove l’amore è da intendersi reciproco), le altre è pacifico che non determinino un’unione. c.v.d. la regola degli opposti è valida.

per questo la donna si fidanza e l’uomo no. o viceversa.

cosa significa? che è sempre uno dei due a chiedere all’altro di legarsi.

la norma, poi, vuole che formalmente sia l’uomo a fare il passo: chiedere la mano della amata al padre di lei. (usiamola come metafora, non lanciatemi scarpe col tacco, so che non si usa più, anche se tutte voi lo avete sognato o lo sognate ancora).

ma spesso l’uomo è restio. prende tempo. tergiversa. finché, o il tempo non consente altri rimandi, o la donna non tollera oltre e usa la formula magica: o mi sposi (badate bene, mi sposi), oppure ci lasciamo!

senza neanche immaginare di poter arrivare alle scale della chiesa, altri uomini stentano già a formalizzare l’unione d’amore nel fidanzamento.

“si, frequento uno, da qualche tempo (mesi e mesi), lui non si vuole legare, ma io se continua così lo mollo”

sai com’è, piuttosto che stare sola, meglio avere uno, anche slegato.

la mia teoria? se l’uomo ama davvero una donna, attiva una sequenza genetica latente che risveglia l’ormone del fidanzamento/matrimonio, e in men che non si dica porta la donna, e la di lei famiglia, all’altare: perché solo se le due metà si amano in maniera reciproca l’unione ha senso.

e il resto è noia.

e se non ci sarà donna che saprà attivare la sequenza genetica latente del mio dna, vorrà dire che non avrò rovinato la vita di nessuna.

A.R.

Annunci

2 pensieri su “la donna si fidanza

  1. … guarda che spesso è al contrario … il suo ormone pro-fidanzamento ti stressa e quando scappi … se riesci a scappare (mica facile la situazione ed ho miei perchè) … di te donne dicono di tutto e la minore è che sei una “pocoseria!”
    Ascoltami … fidanzarsi e poi sposarsi … ho avviene naturalmente nel giro del primo anno o allora sarà un atto dovuto … la mia è esperienza:)
    Sul chiedere al padre … è imbarazzante per lei quanto per lui … specie se tuo padre continua a chiamarti “cucciola”.
    Ciao!!
    1axax1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: