Love and Pride. Amore e Orgoglio

è il titolo di una famosissima canzone anni ’80 ed è un tema su cui, oltre che canzoni, sono stati scritti romanzi e girati film.

eppure i due termini dovrebbero essere distanti anni luce, non dovrebbero neanche lontanamente risultare contigui, perchè in amore l’orgoglio, si sa, sta come i cavoli a merenda, ma… c’è un ma.
ci sono persone, uomini e donne – in questo argomento più che mai non mi va di fare distinzioni per categoria – , che non riescono a piegare il proprio istintivo, primordiale e recondito senso dell’orgoglio. non riescono a sacrificarlo. nemmeno in nome di un sentimento così nobile come l’amore: il risultato è inevitabilmente un bel pasticcio.
l’orgoglio a piccole dosi, nella visione più comune, non ha mai un accezione negativa, anzi, è spesso considerato uno dei segnali che carattarizzano una persona forte e con un grande rispetto di se: in una parola, dignitosa.

eppure se andate a cercare su un qualsiasi vocabolario il significato del termine orgoglio, inaspettatamente troverete tutto tranne che la definizione di una qualità. in realtà se ne sottolineano gli aspetti negativi, viene addirittura considerato l’anticamera della superbia. una scoperta davvero scioccante per chi come me professa l’orgoglio quasi fosse una fede, e ne va fiero sempre e comunque, a discapito di qualsiasi sofferenza e rinuncia che la presunta dote ci impone.


quando poi accostiamo il termine orgoglio, che di per sé – come avete letto – non è poi questa gran ragione di fierezza, a quell’altro termine che, ahinoi, pende sulle nostre teste più di una scure: Amore, quella parolina che racchiude tutto il nostro mondo. allora si che sono davvero guai seri.

ci sono gli umani che vivono i sentimenti in maniera disinvolta, che preferiscono un rimpianto ad un rimorso, che sono disposti a perdonare un tradimento, che invocano aiuto quando si trovano di fronte ai propri limiti. e poi ci siamo noi: gli orgogliosi (mi verrebbe da cambiari la desinenza in -oni, guarda un pò)! noi che preferiamo tacere e rinunciare ad una storia per paura di rimetterci la faccia, che vigliaccamente chiamiamo dignità. noi che non chiediamo scusa neanche al Padre Eterno se riteniamo di aver ragione. noi che, pur di non chiedere aiuto, impieghiamo il doppio del tempo con un risultato buono la metà. noi che abbiamo troppa stima di noi stessi per perdonare un tradimento.

l’orgoglio diventa patologico nel momento in cui ne facciamo motivo di vanto. spesso è semplicemente un limite, magari dettato da certe insicurezze così profonde da essere sconosciute persino a noi stessi. spesso si associa infatti, ad una limitata capacità di esprimere con gesti e parole i nostri sentimenti. spesso veniamo dipinti come persone fredde e distaccate, quando in realtà forse è l’esatto opposto. spesso la radice del problema sta nell’educazione ricevuta, nelle esperienze passate, nelle convinzioni di ciò che è giusto e sbagliato che si sono radicate con gli anni in noi.

cambiare, dunque, è pressochè impossibile, ancor più se usiamo l’autoimposizione: ma prenderne coscienza è già un buon compromesso, iniziare a non essere più tanto orgogliosi di essere orgogliosi è già un buon punto di partenza. credo.

e voi? come la pensate?

G.G.

Annunci

2 pensieri su “Love and Pride. Amore e Orgoglio

  1. Il sentimento umano è il vero mistero di questa vita! Commevente!

    Complimenti per il post e per il blog!

    Tra l’altro spero avrai modo di ricambiare la visita sul nostro blog Vongole & Merluzzi. Ti invito a leggere un post che parla trasversalmente se vogliamo della complicatezza del sentimento. In questo post si parla di San Valentino (e non solo…) visto da un punto di vista molto partciolare…

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/02/14/post-di-una-squillo-per-bene/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: