donne, sesso e amore

l’amicizia e il gioco della malata e del dottore

 

facciamo che il buongiorno si vede dal mattino, e dal momento che piove e fa freddo dovrei rimanere chiuso in casa. ma ho tante cose da fare. dopo aver dedicato qualche minuto a questa riflessione.

c’è sesso senza amore, e può esserci amicizia con intervallo di passione?

venditti ce lo canta da anni che non c’è sesso senza amore. e allora, può esserci sesso con amicizia. la cosa su cui tutti i benpensanti, perbenisti e bacchettoni si trovano d’accordo è che fare sesso non deve essere soddisfazione di un impulso animale (vi ricordo comunque che veniamo al mondo per perpetuare la specie e quindi accoppiarci), e si trovano anche d’accordo che per fare sesso bisogna ci sia sentimento.

e cos’è, or mi domando, l’amicizia se non una delle facce dell’amore?

essere amici di qualcuno significa tenere al suo bene, e nei limiti dell’umana possibilità, dare alla persona a cui si vuol bene (e quindi si ama) appoggio, sostegno e strumenti perché l’amico possa vivere serenamente. io non distinguo amicizia da amore, perché amore è il contenitore che tiene in se tutti quei sentimenti positivi che proviamo verso il prossimo, esso sia uomo o animale.

so già che state storcendo il naso. vi serve un kleenex?

amare significa dare, tutto. quindi essere amici, significa dare con qualche limite in più. nel linguaggio comune per molti di voi si ama quell’unico individuo che riempie la nostra vita di significato.

convenzione riduttiva, direi.

amare, invece, è la sommatoria di sentimenti che sono appunto l’amicizia, la passione, la complicità, l’affetto, il rispetto e via così.

perchè quindi, se l’amicizia è una faccia dell’amore, non può esserci sesso tra amici?

semplice: perché nella stragrande maggioranza dei casi, uno dei due soggetti interessati prova ben altro rispetto alla dichiarata amicizia. e vuole solo giocare al dottore e la malata, o viceversa.

ciò non significa che un relazione di carattere sessuale tra una donna e un uomo consenzienti ed adulti sia impossibile, tutt’altro. vuol dire piuttosto che ci dovrebbe essere una regola di fondo, non scritta, che imponga che nessuno dei due debba essere coinvolto emotivamente oltre il normale sentimento di amicizia.

mi spiego meglio: se uno tra il maschio e la femmina, in cuor suo e nella sincerità del proprio animo (perché bisognerebbe essere sinceri almeno con se stessi), è consapevole di provare ben altro oltre l’amicizia per l’opposto in causa, dovrebbe fare un passo indietro.

risparmiateci, orsù, quelle patetiche scene post-coitum dove uno dei due (scegliete voi quale) si pente amaramente di quanto appena fatto e si chiede se sia stato giusto. pensarci prima no?

detto ciò, ho un appunto. non mi è mai capitato di conoscere un uomo che riesce a portare a letto un amica, senza che l’amica corrisponda. e altrettanto non mi è mai accaduto di conoscere un uomo, talmente stolto, di poter pensare di far innamorare una donna portandola a letto, mentre spessissimo sono stato testimone del contrario.

quindi, bando ai moralismi, agli isterismi e agli anacronismi, diciamoci la verità: non siamo in grado (donne et uomini) di gestire qualcosa così delicato come l’amicizia che travalica i confini della camera da letto.

cari amici miei, è molto più doloroso perdere un amico sincero perché gli siam mancati d’onesta d’animo, che perdere un amore magari sbagliato.

per il resto, se far sesso è sinonimo di amare, come non amare un amico?

statemi bene. qui piove ancora.

A.R.

Advertisements

6 pensieri su “donne, sesso e amore

  1. Io invece il contrario, la mia storia volevo finisse, anche se coinvolta nella passione del sesso, proprio perchè non volevo continuare a vivere nell’equivoco, o si è amici o si è amanti.. Perchè non usiamo piu’ questa parola?? E poi amanti non è una parolaccia.. Ma che significa fondamentalmente esserlo?? Non è passione, desiderio e quindi un altra forma d’amore?? Ed ora son qui lasciata dall’amico/amante perchè poi le cose sono cambiate, perchè l’equivoco è continuato grazie alla sua insistenza di rimanere “amici” tant’è che abbiamo continuato a ferirci l’un l’altro a cercarci sempre a volerci sempre a stare vicini per poi allontanarci per sempre..

  2. il problema credo che non sussista se la voglia che prende i due amici è corrisposta da entrambi….può essere deleterio se invece ti senti dire dall’amico in momento di forte tenerezza “ti prego non roviniamo tutto.” mi è successo ma io imperterrita l’ho baciato… ora siamo ancora più amici e baciandolo ho capito che è solo amicizia ahahaha….

  3. Già…come non amare un amico??..sto riflettendo molto su quello che hai scritto…in fondo l’amicizia può essere un sentimento molto forte come l’amore…e racchiude il senso del binomio passione, complicità, affetto, rispetto…!! (spero di non aver scritto una cazzata)….cmq…..come te Andrea non ci vedo proprio nulla di male del sesso tra amici…in alcuni casi…capita che ci sia una delle due parti più coinvolta, e lì alcune volte nascono i problemi…come risolverli??beh…forse tirandosi indietro…o forse provando a capire se ne vale la pena…gira che ti rigira…torniamo al discorso amore….e se va bene ok…se non va bene…uno dei due ne uscirà con una cicatrice!!! Detto questo…che ben venga il volersi bene…e il sesso tra amici!!!

  4. Uhm.. condivido il concetto dell’amore in quanto una sorta di contenitore di sentimenti , si lega perfettamente alla logica linguistica inglese : I love you…
    come si puo amare un cane, un amico, dei fans, la propria famiglia, il proprio amato/a… L’amore è un unico sentimento..
    Mah.. ma.. è giusto distinguere cosa poi si vuole da questo amare la relativa persona..Vogliamo amarlo incondizionatamente come si fa con un figlio? Amarlo per riceverne fedeltà e coccole come per un cane? Amarlo per condividere gioie e dolori, passioni come si fa con un amante? O semplicemente per condividere pazzie, follie, pareri..viaggi..come con un amico?
    L’amore potrà anche essere unico, ma cambia tutto quello che ne consegue in base a chi si ama.. e quindi cambiano le azioni, le cose che si vogliono..niente di schematizzato o scritto, certo qui si parla di sentimenti in ogni caso e tutto puo’ tendenzialmente essere soggettivo..ma amare un amico ed essere amato da lui non puo’ portarci a condividere questo amore nello stesso letto..perchè si romperebbe quella sottile linea che c’è fra l’essere amici e diventare amanti..
    Anche se solo saltuariamente, o pur se avendo un proprio partner o in quasiasi altro caso..quella condivisione cosi’ intima quale il sesso o se meglio preferite L’amore, andrebbe a incrinare l’amicizia, nulla sarebbe piu’ visto con gli occhi e con il cuore di due amici..o per lo meno non da parte di entrambi (come dicevi appunto su caro Andrea)..
    quindi sesso fra amici?…io direi di piu’ sesso fra due persone che si vogliono bene..ma non condividono un amicizia, ne una storia.. solo stanno bene sessualmente insieme..si desiderano, magari saltuariamente..ma sono cmq amanti!

  5. perché la donna, piuttosto che dirsi innamorata, accetta l’amicizia rinnegando l’amore. ma alla lunga è come rinunciare a bere l’acqua. ci si avvizzisce.

  6. Hai fatto un’analisi cosi minuziosamente dettagliata,che risulta evidente sia frutto di un’esperienza vissuta in prima persona,e che può essere colta a 360° solo da chi ha vissuto o vive lo stesso tipo di esperienza peraltro più diffusa di quel che si crede,e nei panni dell’amico in buona fede e in quelli (più scomodi) di chi prova qualcos’altro.non posso che sottoscrivere in pieno,a breve però svilupperò un tema che fa da contraltare per certi versi,e prende un pò le parti di chi(nella maggior parte dei casi sono le donne chissà perchè) come si suol dire ‘ci resta sotto’ in un tipo di rapporto come questo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: