quando donna fa rima con danno…

e quando, invece, è sinonimo di avventura

lo so, sicuramente le parole danno e avventura abbinate al nome donna vi avranno già fatto storcere il naso. datemi modo almeno di spiegare prima di salire sulle barricate.

il luogo comune vuole che il binomio donna-danno sia un dato di fatto. certamente è stato coniato dall’uomo. certamente rientra in quella mentalità fallocratica (che brutto termine, ma, visto che è  di uso comune, lo ab-usiamo) per cui la donna non è  ritenuta abilissima, soprattutto nelle attività manuali. del resto viene difficile immaginare una donna alle prese con bricolage e fai da te. anche se quando ci si applica una Donna riesce ad esprimersi sempre meglio di un uomo, forse già soltanto per la sua maggiore sensibilità artistica (quando c’è) e inventiva. la donna comune invece, ben lieta di farlo, di norma delega all’uomo qualsiasi attività che possa anche solo scalfirle un’unghia o spostare la pettinatura (del resto, sono cose da uomini). io, ad esempio, sono felicissimo (data la mia goffaggine) di attorniarmi di Donne pratiche le quali con fare certo non si perdono d’animo anche nelle situazioni più intricate.

quindi, è poi così vero che la donna è sinonimo di danno, o è vero piuttosto che alle donne è andato bene recitare la parte delle “imbranate” per ottenere i favori ed il soccorso di uomini capaci (sic!)?

e direte voi, che c’azzecca (caro Di Pietro, questo vocabolo è tutto tuo, una delle poche cose che fino ad oggi hai dato all’Italia, dopo tangentopoli, si capisce!) donna sinonimo di avventura?

premesso che non mi riferisco ovviamente all’avventura di carattere amoroso da libro rosa o soap-opera (a proposito, sapevate che il termine soap opera deriva dal fatto che il dramma radiofonico a puntante da cui ha avuto origine veniva sponsorizzato da società di saponi e detersivi?), ma all’avventura è nel senso proprio della parola: ad-ventura. Come viene in sorte, insomma. Andare all’avventura significa lasciarsi andare al caso. proprio come lasciarsi andare ad una Donna. Abbandonarsi a lei, accettare il rischio e confidare nel buon risultato. il resto conta poco.  volete mettere il piattume di una donna non avventurosa, una di quelle metodiche che non lasciano nulla al caso, che tengono nota di tutto, che considerano ogni possibilità prima di fare una mossa. Donna, per come la vede uno che come me alla sorte e alla fortuna ha spesso demandato la propria vita, è quella che pronti partenza via non si tira indietro davanti a niente, si lancia nella mischia e con il sorriso sempre sulle labbra (non stampato ebete, ma di quello sereno a fior di bocca) ti fa coraggio e accetta ogni possibile scenario.

chiaro insomma. Donna: avventuroso danno (calcolato)!

per quel che mi riguarda, ho un’ottima assicurazione infortuni e caso mortis e sono sempre pronto per una nuova puntata di Donna Avventura

A.R.

Annunci

3 pensieri su “quando donna fa rima con danno…

  1. Senti ma 😀 il beneficiario della polizza?!?! 😀 cm al solito esauriente e divertente post…:D posso solo dire: Chi dice Donna …dice danno…danno la vita…danno l’amore …danno la serenita’…danno il cuore… Mi piace di più da questa prospettiva… 😛

  2. che dire…hai espresso pienamente ciò che di bello hanno certe donne..ma a giudicare dal titolo è normale che molte donne hanno preferito non aprire il blog 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: