la vita è l’arte degli incontri

per questo vale la pena di vivere

qualche tempo fa, non molto in realtà, formulai questa frase: la vita è l’arte degli incontri. (per poi scoprire che era di un altro, anche se non so chi…)

dicono sia d’effetto, ma sul momento a me sembrò tanto normale, proprio perché è ciò che normalmente faccio.

incontro gente, vedo posti, scopro sempre cose nuove, e il segreto sta nel modo in cui si fa. Io lego a tutto questo il mio modo di vivere: viaggio, non fisso mai una dimora che sia per sempre ma che è piuttosto a tempo determinato, e tiro fuori il massimo da ogni occasione di confronto, di incontro.

da siciliano, mi è stato sempre detto che noi sappiamo vivere, o che meglio ancora, riusciamo a vivere sempre. spirito di adattamento, volontà di emanciparsi da cliché e convinzioni diffuse, istinto di sopravvivenza estremo. forse è proprio questo il motivo per cui non metto filtri tra me e il mondo.

ma giustappunto, il mondo che ne pensa? 

per quel che mi riguarda, questo modo di pormi verso il prossimo, in totale apertura e fiducia a prescindere, mi ha dato la possibilità di conoscere persone fantastiche in situazioni stranissime, e di non capirmi con persone poco inclini al confronto anche in contesti comunissimi.

io continuo a vivere convinto della mia idea: bisogna incontrarsi per conoscersi.

incontrarsi significa confrontarsi, scontrarsi, capirsi. purtroppo non sempre le persone sono disposte, ma quando riescono ad aprirsi, ecco lì spalancarsi le porte di un nuovo universo, di una nuova avventura, di una nuova conoscenza che segnerà il percorso della vita di entrambi.

anche stamattina ho incontrato qualcuno. non importa che esso sia l’edicolante, il barista, o la ragazza che faceva colazione fianco a me, sono stati dei momenti di relazione, di rapporto.

è stata vita.

io continuo a cercare nel prossimo incontro un momento che migliori me e il mio modo di vivere, di apprezzare il mondo e soprattutto di capire. sperando che agli altri resti qualcosa di me.

buona domenica

A.R.

About these ads

Un pensiero su “la vita è l’arte degli incontri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 3.479 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: